TECTON TECTON

Una lunga storia

La nostra storia inizia nel 1890 quando si costituisce la Società Cooperativa Pittori, Decoratori ed Imbiancatori grazie alla spinta ideale che univa l’associazionismo di matrice socialista e cattolica con la grande stagione artistico accademica dell’eclettismo fin de siècle. Soci fondatori ne sono, tra gli altri, gli artisti Gaetano Chierici e Cirillo Manicardi.

Alla Società Cooperativa Pittori, Decoratori ed Imbiancatori nel 1978 si aggiunge l’Unione Cooperativa Cattolica Pittori .

Ma è nel 1992 che Tecton prende la sua forma attuale con l’unione delle prime con altre due prestigiose cooperative: la Muratori e Braccianti di Casina (fondata nel 1910) e la Cooperativa Comunale Muratori di San Martino in Rio (fondata nel 1945).

È questa storia che fa di Tecton un unicum nel panorama italiano, che le conferisce prestigio sia in ambito storico-artistico che imprenditoriale, garantendone le solide radici e il patrimonio di valori morali.

Tecton è oggi una realtà importante nei settori interiors, costruzioni, restauro conservativo e decorativo e allestimenti museali.

Si caratterizza per professionalità, vasta esperienza ed innovazione tecnologica. In ogni tipo di lavorazione Tecton esprime la sintesi tra antica tradizione artistico-artigiana, ancora ben rappresentata dalle maestranze operanti all’interno della struttura, approccio tecnologico e moderna efficienza esecutiva. Tecton sta accrescendo la propria realtà sia sul mercato italiano che su quello estero, come dimostrano le crescenti commesse in ambito internazionale, ed opera su grandi commesse pubbliche e private ma, grazie alla sua marcata flessibilità organizzativa, è competitiva su incarichi medio-piccoli.

Scarica le nostre certificazioni